Conferma delle copertura totale: I servizi di diritto allo studio regionali sono i principali strumenti per permettere allə studentə privə di mezzi economici di accedere alla formazione universitaria. Dal 2016 in Puglia tutti gli studenti idonei alla borsa di studio- grazie all’impegno di LINK – sono anche beneficiari. E’ per questo che continueremo a lottare neL CDA ADISU per garantire la copertura totale delle borse di studio, tutelando tuttə lə studentə idoneə affinchè possano continuare ad essere anche beneficiariə della borsa di studio.
Pubblicazione graduatorie ed erogazione borse in tempistiche adeguate: Ogni anno assistiamo con preoccupazione a ritardi e rinvii nella pubblicazione dei Bandi “Benefici e Servizi” dell’Adisu e delle relative graduatorie. Tali ritardi sono spesso incompatibili con le tempistiche dell’Università(test d’ingresso, inizio del semestre, ecc) e non permettono allə studentə di poter organizzare al meglio il proprio percorso universitario. Per questo motivo chiediamo cheil Bando Benefici e servizi ADISU sia pubblicato a Giugno e cg le Borse di Studio ADISU vengano erogate nei tempi previsti dal bando.
Erogazione mensile della borse di studio: Le modalità con cui attualmente vengono erogate le borse di studio risultano inadeguate a garantire un reale diritto allo studio. Infatti, ad ora sono previste solo 2 erogazioni all’anno per lə studentə degli anni successivi al 1° e un max di 3 per lə studentə al 1° anno. Crediamo invece che sia necessario garantire un’erogazione mensile delle borse di studio per rispondere ai bisogni che lə studentə vive tutto l’anno, affinchè la borsa di studio possa realmente rappresentare un sostegno costante e non un beneficio “una tantum”.
Revisione dei criteri per la definizione degli studenti fuorisede e pendolari: Attualmente solo lə studentə che risiedono in un Comune la cui distanza dalla sede universitaria è percorribile in un tempo pari o superiore a 60 minuti possono beneficiare dello status di fuorisede (che permette di accedere alla richiesta di posto letto in una residenza Adisu e ad un importo maggiore della borsa). Riteniamo questo criterio fortemente escludente e non capace di fotografare la reale condizione studentesca e il reale stato di salute del nostro trasporto pubblico. Per questo, vogliamo ridurre il minutaggio di percorrenza necessario a definire lo status di fuorisede a 50 minuti
Dotazione SIM internet per studenti borsisti: Uno strumento ormai indispensabili a fini didattici è internet, a cui lə studentə hanno necessità di accedere per reperire materiale didattico, seguire lezioni e cercare approfondimenti. Purtroppo però non sempre le strutture universitarie mettono a disposizione una connessione wi-fi accessibile e stabile e non tutti hanno pieno accesso ad internet nelle proprie case. E’ dunque necessario garantire allə studentə borsiste una scheda SIM che permetta l’accesso a internet in assenza di rete wi-fi.
Bonus per acquisto materiale didattico/elettronico: Una parte preponderante delle spese di unə studentə è destinata all’acquisto di libri, materiale didattico e device elettronici, strumenti principali per lo studio. Al fine di garantire un reale diritto allo studio, vogliamo che l’Adisu istituisca un bonus per l’acquisto di questo materiale didattico/elettronico
Maggiore sensibilità verso regimi alimentari specifici: Allo stato attuale, nelle mense Adisu non sono previste alternative per lə studentə che seguono regimi alimentari specifici per ragioni legate a allergie/intolleranze e usanze culturali e religiose. Perciò proponiamo che l’Adisu organizzi i pasti presso le mense rispettando i regimi alimentari specifici di tali studentə.
MIglioramento condizioni igieniche: Ogni giorno riceviamo segnalazioni di malfunzionamenti e disservizi giornalieri presso le mense Adisu, quali: mancanze di igiene nel trattamento e nella conservazione degli alimenti, erogazione di prodotti in scadenza nello stesso giorno, cibo non più adatto alla consumazione ed altro ancora. Per questo riteniamo necessario che venga apportato un miglioramento generale delle condizioni igieniche in mensa, nella tutela del diritto alla salute di tuttə.
Potenziamento del personale: Giornalmente le mense presentano delle code d’attesa molto lunghe, che causano ritardi non indifferenti alla comunità studentesca che spesso è obbligata a scegliere se pranzare o se frequentare le lezioni. Per questo proponiamo il potenziamento dello staff, con un piano di assunzioni che permetta di garantire la preparazione e l’erogazione dei pasti in tempi compatibili con le esigenze didattiche.
Apertura nuove mense: Il numero attuale di mense nei pressi del Politecnico e’ pari ad una sola mensa che è sempre sovraffollata causando un disagio nel soddisfare la richiesta degli studenti. Per questo proponiamo di aggiungere nuove mense sempre nei pressi del Poliba in modo tale da soddisfare il fabbisogno di tutto il Campus universitario;
Prolungamento apertura orari mense: Gli orari attuali delle mense coprono la fascia oraria dalle ore 19 alle ore 21. Proponiamo una fascia oraria piu’ adeguata per ogni necessità dellə studentə, ovvero dalle ore 19 alle ore 22
Eliminazione della trattenuta dei due euro per le matricole: Attualmente lə studentə del primo anno che usufruiscono della mensa, essendo borsisti, devono pagare 2 euro a pasto che successivamente verranno rimborsati. Perciò riteniamo questa misura inutile, una forma residuale del sistema che eroga la borsa nei primi anni in una sola tranche. Vogliamo quindi eliminarla definitivamente e permettere allə studentə di usufruire regolarmente del servizio mensa
Prolungamento orari di apertura e rientro: proponiamo che le Residenze ADISU rimangano aperte dalle ore 6.30 alle ore 5.00 tutti i giorni al fine di garantire allə studentə una maggiore flessibilità nel ritorno in alloggio spingendo maggiormente sul loro senso di responsabilità.
Inoltre chiediamo che venga garantito l’accesso in residenza anche qualora lǝ studentǝ violi il coprifuoco e, a tal proposito, chiediamo inoltre l’eliminazione dello stesso durante il weekend.
Permanenza nel mese di Agosto se richiesta: Attualmente lə studentlə che vuole vivere la vita universitaria anche come cittadino del territorio barese o per coloro i quali sono impossibilitati nel tornare nella loro città natale nel mese di agosto, è costretto a pagare di tasca propria degli alloggi siccome le residenze ADISU sono chiuse in quel mese. Pertanto chiediamo che venga data la possibilita’ alla componente studentesca residente in alloggio di usufruire della camera nel mese di agosto inviando una mail alla direzione del collegio entro il 31 luglio, indicando il periodo della sua permanenza.
Norme meno stringenti sugli ospiti: Attualmente in camera non è possibile ricevere più di due ospiti per volta nella fascia oraria tra le 9.00 e le 23.00 Pertanto proponiamo di limitare l’accesso alla camera a massimo due ospiti alla volta nella fascia oraria tra le 8:00 e le 24:00. Nei casi in cui la camera ospiti piu’ persone, sara’ richiesto il consenso dellə altrə occupanti per l’accesso degli ospiti aggiuntivi.
Tutele per studenti sposati, civilmente uniti o in relazione affini; in transizione; disabili nella scelta della tipologia abitativa: La separazione di genere presenta per moltǝ una rigidità molto forte. Lǝ studentǝ si interrogano su molti aspetti: c’è chi vorrebbe poter condividere gli spazi con amici e partner. Si arriva a situazioni paradossali, coppie sposate impossibilitate a vivere insieme. Oggi è necessario che l’Adisu si adegui alle sensibilità della società odierna, immaginando strumenti di tutela per permettere alla comunità trans di alloggiare negli alloggi. Tale comunità non usufruisce del servizio alloggio perché a disagio con la possibilità di dover vivere con persone estranee, nella paura di subire discriminazioni e di vedere esposte in continuazione le proprie identità all’interno delle strutture. Su richiesta e previa concordanza da parte di tutti i soggetti coinvolti, dovrebbe essere possibile alloggiare in alloggi misti.
Introduzione di norme per studenti genitori: Moltə studentə sono anche genitori e pertanto per garantire la onciliabilita’ tra la famiglia e lo studio, vogliamo che l’Adisu assicuri il sostegno durante e dopo il periodo di gravidanza. Nei casi di parto durante il periodo di assegnazione, vogliamo che l’Adisu, qualora sussistano spazi idonei, assicuri la permanenza della madre e del nascituro per la durata del beneficio assicurando di garantire un alloggio più idoneo
Individuazione e sviluppo di nuove residenze: Diritto allo studio e diritto all’abitare sono 2 facce della stessa medaglia. Entrambi però sono fortemente sotto attacco da quando a Bari è scoppiata una vera e propria emergenza abitativa che sta colpendo soprattutto la comunità studentesca. Noi crediamo che lo strumento principale per contrastarla sia investire nella residenzialità pubblica ed è per questo che vogliamo la creazione di nuovi posti alloggio Adisu.
Finanziamento da parte della Regione di un contributo affitti per lə studentə non borsisti con isee < 35.000 € e calmierazione degli affitti: L’emergenza abitativa e il fenomeno del caro affitti richiedono una risposta da parte dell’Adisu che, in quanto ente per diritto allo studio, deve dare il suo contributo per contrastare tale situazione e tutelare così il diritto allo studio. E’ per questo che chiediamo che venga istituito un contributo affitti per lə studentə non borsisti e non beneficiarə di posto letto, con isee < 35.000 €. Riteniamo altresì necessaria la messa in campo di misure volte alla calmierazione degli affitti, che hanno ormai raggiunto cifre economicamente insostenibili.
Istituzione di strumenti per la ricerca di alloggi: Lə studentə non beneficiariə di posto letto ogni anno si trovano a dover fare i conti con la ricerca di un alloggio in una città non a misura di studentə, in cui le stanze per studentə sono residuali e affittate a prezzi sempre più inaccessibili. A questo, si aggiunge la necessità dellə studentə fuorisede di trovare alloggio e presentare un contratto di locazione in tempi brevi per poter mantenere lo status di fuorisede, secondo le direttive del bando “Benefici e Servizi”. Per questi motivi vogliamo che l’Adisu istituisca degli strumenti di ricerca degli alloggi, capaci di incrociare la domanda e l’offerta
Convenzioni di monopattini e/o biciclette attraverso aziende locali: Non è inusuale che ad unə studentə beneficiariə di posto letto Adisu venga assegnata una residenza lontana dalla propria sede universitaria. Al fine di permettere un’agevole raggiungimento della stessa senza subire le inefficienze del trasporto pubblico cittadino, vogliamo che l’Adisu istituisca delle convenzioni con le aziende di monopattini e bike sharing, che permettano allə studentə borsistə di usufruire di tali servizi a prezzi calmierati.
Inserimento piastre/cucine in residenze senza la presenza di mense: Diritto all’abitare è anche diritto all’essere liberə di compiere attività fondamentali, come cucinare. Tuttavia, non tutte le residenze sono provviste di mensa e, laddove la mensa è assente, non è comunque data allə studentə la possibilità di cucinare autonomamente. Perciò vogliamo che nelle residenze prive di mensa, sia possibile inserire la presenza di almeno 2 piastre per stanza o di una cucina per piano.
Residenze e mense piu’ green: E’ necessario che anche le residenze e le mense Adisu si interroghino sull’impatto ambientale delle proprie strutture e dei propri servizi. E’ per questo motivo che vogliamo l’abbattimento dell’impatto ambientale, con l’implementazione di mense e residenze più ecosostenibili, nell’interesse dell’ambiente e di tutta la comunità cittadina.
Potenziamento infrastrutture digitali nelle residenze: Vogliamo residenze che possano essere al passo con le esigenze tecnologiche della didattica e che possano mettere lə studentə nelle condizioni di studiare e apprendere nella maniera più funzionale e sostenibile. Per questo chiediamo che vengano potenziate le infrastrutture digitali nelle residenze, affinché si possa usufruire di una rete wi-fi stabile e di attrezzature adeguate.
IN PILLOLE
- Conferma delle copertura totale
- Pubblicazione graduatorie ed erogazione in tempistiche adeguate
- Erogazione mensile della borse di studio
- Revisione dei criteri per la definizione degli studenti fuorisede e pendolari
- Dotazione SIM internet per studenti borsisti
- Bonus per acquisto materiale didattico/elettronico
- Maggiore sensibilità verso regimi alimentari specifici
- Miglioramento condizioni igieniche
- Potenziamento del personale
- Apertura nuove mense
- Prolungamento apertura orari mense
- Eliminazione della trattenuta dei due euro per le matricole
- Prolungamento orari di apertura e rientro
- Permanenza nel mese di Agosto se richiesta
- Norme meno stringenti sugli ospiti
- Tutele per studenti sposati, civilmente uniti o in relazione affini; in transizione;diversamenti abili nella scelta della tipologia abitativa
- Introduzione di norme per studenti genitori
- Individuazione e sviluppo di nuove residenze
- Finanziamento da parte della Regione di un contributo affitti per gli studenti non borsisti con isee < 35.000 € e calmierazione degli affitti su tutto il territorio regionale
- Istituzione di strumenti per la ricerca di alloggi
- Convenzioni di monopattini e/o biciclette attraverso aziende locali
- Inserimento piastre/cucine in residenze senza la presenza di mense
- Residenze e mense piu’ green
- Potenziamento infrastrutture digitali nelle residenze