Vai al contenuto

SOSTENIBILITà

Promuovere la raccolta differenziata al Poliba: Nonostante i cestini per la raccolta differenziata presenti al Politecnico, gli addetti non separano i rifiuti quando svuotano i cestini e l3 student3, essendo a conoscenza di ciò, non fanno la raccolta differenziata. Chiediamo ci sia rigore nel fare la differenziata da parte della ditta delle pulizie, e al contempo di fare più informazione tra l3 student3 per fare riciclare correttamente i rifiuti.


Aggiungere cestini per rifiuti compostabili: Molti rifiuti, come bicchieri e piatti usa e getta, per legge non sono più di plastica, bensì di materiale compostabile. Spesso questi vengono buttati, insieme a resti di cibo, in cestini dell’indifferenziata per assenza di cestini per l’organico.


Integrare il riciclo e la sostenibilità nella didattica: Aggiungere al programma dei laboratori del corso di Architettura sessioni dedicate allo smaltimento responsabile dei modellini prodotti, educando gli studenti sulle pratiche di riciclo e riduzione dei rifiuti.

Integrare una sezione sui corsi riguardanti tecnologie come la blockchain e le intelligenze artificiali (specialmente nei corsi di ingegneria informatica di livello magistrale), che metta in evidenza l’impatto ambientale di tali tecnologie. Questo potrebbe essere fatto attraverso lezioni specifiche, progetti di ricerca o seminari focalizzati sull’analisi critica delle implicazioni ambientali delle tecnologie emergenti.


Creare punto di raccolta per il materiale comune: Spesso dopo un esame, materiali come appunti o dispense stampati vengono gettati. Pensiamo che, per incentivare la collaborazione studentesca ed evitare lo spreco, sia necessario un punto di raccolta fornito dal Politecnico per questo materiale, che può diventare di fruizione della comunità studentesca.

L’inserimento di rastrelliere nei diversi punti nevralgici dell’Ateneo, volte a incentivare la mobilità sostenibile e l’utilizzo della bici per i vari spostamenti;

La riduzione dell’uso e della vendita della plastica all’interno del Politecnico, sostituendo i bicchieri in plastica dei distributori automatici di bevande con bicchieri in carta compostabili, come già richiesto da noi nel piano Green PoliBa nel 2020.

IN PILLOLE

  1. Promuovere la raccolta differenziata al Poliba, che al momento non è attuata dall3 student3, ma neanche dall3 addett3 alla pulizia
  2. Aggiungere cestini per rifiuti compostabili
  3. Integrare il riciclo e la sostenibilità nella didattica
  4. Creare punto di raccolta per il materiale comune, come dispense e modellini/pezzi utili per i modellini (ArCoD)
  5. Bicchieri compostabili nei distributori
  6. Inserimento rastrelliere nei punti nevralgici dell’Ateneo;