Vai al contenuto

DEI

  • Rendere presenti i crediti degli esami a modulo (da 12 CFU) nel libretto, se gli esami sono indipendenti tra loro; 
  • Inserimento di ore laboratoriali incluse nel monte ore delle lezioni per rendere i CdL meno teorici;
  • Syllabus a inizio corso: proponiamo che in tutti i corsi sia presentata una scheda informativa a inizio semestre contenente non solo gli argomenti e i contenuti del corso e di eventuali progetti, ma anche delle modalità di valutazione;
  • Aumentare i corsi caratterizzanti al primo anno, similmente a quanto fatto nel Dicatech;
  • Obbligo di fornitura di materiale didattico per tuttə lə professorə (slides, libri, etc) prima della lezioni per tutti i corsi di insegnamento; 
  • Fornire obbligatoriamente una simulazione d’esame durante lo svolgimento di ciascun corso, per dare allə studentə possibilità di aver chiare le modalità d’esame;
  • Fornire obbligatoriamente videolezioni, anche di anni precedenti, per tutti i corsi in cui sono disponibili e spingere per fare registrazioni in aula dove non lo fossero;
  • Chiarimento dei parametri di valutazione degli esami a inizio corso e che questi siano effettivamente in linea con il carico di studi e il numero di CFU dell’insegnamento; 
  • Diversificare le modalità di valutazione con progetti e presentazioni;
  • Garantire tempistiche precise per la valutazione degli esami: durante le sessioni gli esiti di molti esami vengono pubblicati in concomitanza dell’appello successivo. Questo rende difficoltosa per lə studentə l’organizzazione della sessione, ed inoltre comporta in alcune occasioni degli ingiustificabili salti d’appello obbligati. Chiediamo quindi che gli esiti vengano riportati con dovuto anticipo rispetto agli appelli successivi. 
  • Potenziamento e miglioramento dei corsi gratuiti sui programmi utilizzati durante la preparazione degli esami che richiedono l’utilizzo di software specifici, senza limiti numerici o di merito rispetto allə studentə che possono accedervi; 
  • Incoraggiamento all’uso, ove possibile, di alternative “open source” o gratuite per evitare che lə studentə siano costrettə a pagare la licenza del software per proseguire la sua carriera una volta terminati gli studi;
  • Introduzione di più esami che differenziano il percorso di Sistemi Informativi da quello di Automazione per il CdL di Ingegneria Informatica;
  • Non rendere la mancata partecipazione alle attività laboratoriali un vincolo per la prenotazione all’esame per i CdL di Elettrica, Elettronica&TI e Sistemi Medicali;
  • Obbligo di esoneri per corsi da CFU > 6 aperto a tuttə lə studentə, frequentanti e non frequentanti, indipendentemente dal loro anno di iscrizione all’Università per Elettronica e Sistemi Medicali;
  • Svecchiamento e aggiornamento programmi di studi dei CdL con particolar attenzione a Elettronica&TI, Informatica e Automazione e Sistemi Medicali;
  • Esame orale fuori sessione: negli insegnamenti dove è previsto (scritto + orale), proponiamo di estendere il periodo per effettuare il colloquio orale anche al di fuori della sessione stessa. Questo già avviene in alcuni corsi ed è molto apprezzato, infatti permette allə studentə di avere più tempo tra esame pratico e teorico per prepararsi al meglio e padroneggiare gli argomenti. 
  • Chiediamo di potenziare i momenti di confronto con il Tutor Accademico, per orientare ed assistere realmente lə studentə lungo tutto il corso degli studi;
  • Riproporzionamento tra contenuti dei corsi e CFU: il numero elevato di esami da sostenere, in cui spesso la mole di contenuti è sproporzionata rispetto ai CFU assegnati, rischia di costituire un ostacolo nella carriera dellə studentə e conseguentemente di aumentare la dispersione. Proponiamo quindi di rivedere il rapporto tra argomenti contenuti nei corsi e CFU assegnati, in un’ottica di miglioramento del percorso universitario di ciascun studente. 
  • Istituzione dell’offerta di tutorati di base per insegnamenti specifici: proponiamo di istituire una serie di tutorati di base sui corsi del piano di studi come Analisi, Geometria & Algebra Lineare, Fisica, come similmente avviene al PoliTo e al PoliMi;
  • Migliorare la distribuzione temporale degli esami in sessione, per dare un minimo di respiro tra un esame e l’altro, affinché due appelli non diventino, in pratica, uno solo. Cercare di evitare le sovrapposizioni di date anche tra esami di anni diversi.
  • Precorsi: proponiamo di aggiungere un “corso 0” per dare le basi mancanti per i corsi di Geometria e Algebra Lineare, Informatica e Analisi così da allineare tutte le matricole allo stesso livello prima dell’inizio del primo anno;
  • Far diventare indipendenti i moduli dei corsi integrati: per poter gestire con più libertà lo studio ed evitando che alla fine dell’anno accademico, nel caso in cui l’esame di qualche modulo non fosse stato sostenuto o non fosse sufficiente, si perdano tutti i voti degli esami degli altri moduli;
  • Questionari post-esame: inserire, dopo aver verbalizzato l’esame, dei questionari post esame per una veritiera e complessiva valutazione dei corsi e dellə professorə, i cui risultati siano anch’essi pubblici e contribuiscono a una trasparente valutazione dei corsi;
  • Potenziare la voce dellə studentə: i questionari di valutazione dellə professorə finiscono spesso nel dimenticatoio. Proponiamo che i risultati dei questionari siano pubblici e che diventino una chiara valutazione dei corsi;
  • Dialogo tra studentə e rappresentantə: intendiamo organizzare periodiche assemblee per favorire la comunicazione tra studentə e rappresentantə e poter portare all’attenzione i problemi riscontrati dalla comunità studentesca a chi di dovere. Continueremo a realizzare anche questionari e form per raccogliere i suggerimenti dellə studentə che non potranno partecipare durante le assemblee.