- Adeguamento delle rimanenti aule appartenenti al complesso delle Grandi Aule, attraverso l’aggiunta di prese elettriche e miglior sistema di aerazione;
- Realizzazione di un calendario esami accessibile a tuttə sul sito del dipartimento;
- Aggiornamento del sito del DMMM CLIMEG;
- Potenziare la voce dellə studentə: i questionari di valutazione dellə professorə finiscono spesso nel dimenticatoio. Proponiamo che i risultati dei questionari siano pubblici e che diventino una chiara valutazione dei corsi;
- Questionari post-esame: inserire, dopo aver verbalizzato l’esame, dei questionari post esame per una veritiera e complessiva valutazione dei corsi e dellə professorə, i cui risultati siano anch’essi pubblici e contribuiscono a una trasparente valutazione dei corsi;
- Basta propedeuticità: ad oggi il DMMM prevede ancora corsi bloccanti che, finché non completati, non permettono di accedere ad altri esami. Ciò crea non poche difficoltà agli studenti che rischiano di perdere semestri perché impossibilitati a dare gli esami.
- Obbligo di esoneri per corsi da CFU > 6 aperto a tuttə lə studentə, frequentanti e non frequentanti, indipendentemente dal loro anno di iscrizione all’Università;
- Potenziamento dei corsi gratuiti sui programmi utilizzati durante la preparazione degli esami che richiedono l’utilizzo di software specifici, senza limiti numerici o di merito di studentə che possono accedervi;
- Obbligo di fornitura di materiale didattico per tuttə lə professorə (slides etc) prima della lezioni per tutti i corsi di insegnamento;
- Diversificazione delle modalità di valutazione con l’aggiunta di progetti e presentazioni;
- Apertura di più finestre temporali per esami a scelta durante il corso dell’anno, similmente al dipartimento DEI;
- Inserimento di ore laboratoriali incluse nel monte ore delle lezioni per rendere i CdL meno teorici;
- Esami uguali per tutti i prof e gli scaglionamenti: proponiamo di uniformare l’esame e il programma del corso tra tuttə lə professorə. In questo modo tuttə avrebbero un’idea più chiara di come sono svolti gli insegnamenti e non emergerebbero discriminazioni e differenze di difficoltà.
- Istituzione dell’offerta di tutorati di base per insegnamenti specifici: proponiamo di istituire una serie di tutorati di base sui corsi del piano di studi come Analisi, Geometria & Algebra Lineare, Fisica, come similmente avviene al PoliTo e al PoliMi.
- Precorsi: proponiamo di aggiungere un “corso 0” per dare le basi mancanti per i corsi di Geometria e Algebra Lineare, Informatica e Analisi così da allineare tutte le matricole allo stesso livello prima dell’inizio del primo anno;
- Garantire tempistiche precise per la valutazione degli esami: durante le sessioni gli esiti di molti esami vengono pubblicati in concomitanza dell’appello successivo. Questo rende difficoltosa per lə studentə l’organizzazione della sessione, ed inoltre comporta in alcune occasioni degli ingiustificabili salti d’appello obbligati. Chiediamo quindi che gli esiti vengano riportati con dovuto anticipo rispetto agli appelli successivi.
- Fornire obbligatoriamente una simulazione d’esame durante lo svolgimento di ciascun corso, per dare allə studentə possibilità di aver chiare le modalità d’esame;
- Chiediamo di potenziare i momenti di confronto con il Tutor Accademico, per orientare ed assistere realmente lə studentə lungo tutto il corso degli studi;
- Fornire videolezioni, anche di anni precedenti, per tutti i corsi in cui sono disponibili e spingere per fare registrazioni in aula dove non lo fossero;
- Aumentare i corsi caratterizzanti al primo anno, similmente a quanto fatto nel Dicatech;
- Dialogo tra studentə e rappresentantə: intendiamo organizzare periodiche assemblee per favorire la comunicazione tra studentə e rappresentantə e poter portare all’attenzione i problemi riscontrati dalla comunità studentesca a chi di dovere. Continueremo a realizzare anche questionari e form per raccogliere i suggerimenti dellə studentə che non potranno partecipare durante le assemblee.